Recupero Crediti

Recupero Crediti

Lo Studio offre consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, per consentire al Cliente di recuperare i propri crediti rimasti insoluti.
Nel gestire casi simili sono assolute attenzione e competenza rivolte a conciliare l’esigenza del risultato con il contenimento dei costi di gestione della pratica.
A tal fine è essenziale sin dall’inizio ponderare una strategia che massimizzi gli strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico per consentire al Cliente di ottenere con tempestività la soddisfazione delle proprie ragioni di credito.
Dopo il conferimento dell’incarico lo Studio, concordata con il Cliente l’opportunità di procedere, effettuerà un tentativo stragiudiziale di recupero del credito mediante l’invio di un sollecito scritto in cui verrà intimato al debitore il pagamento della somma dovuta, oltre interessi e spese, entro un certo termine.
Verranno inoltre acquisite tutte le informazioni sullo stato economico e patrimoniale del debitore, anche tramite i canali forniti dalle banche pubbliche di rilevanza nazionale (Conservatoria, Agenzia del Territorio, PRA, Camera di Commercio).
Anche con tale quadro definito lo Studio consiglierà quindi il Cliente circa la procedura più opportuna da seguire.
Qualora possibile e conveniente, onde evitare i costi di un’azione giudiziaria, sarà avviata un’attività di mediazione che consenta di ottenere il pagamento del credito, anche ratealmente, mediante la predisposizione di un piano di rientro concordato tra le parti.
In ultimo, qualora tutti gli sforzi sin qui compiuti non fossero stati sufficienti, sarà attivato il procedimento negoziale (mediazione o negoziazione) o giudiziale (procedimento monitorio, causa di merito e/o sequestro) più efficace ad ottenere un titolo esecutivo, elemento essenziale per recuperare forzosamente il credito nei confronti del debitore, aggredendo e liquidando il patrimonio di quest’ultimo.