Chi sono

Nato a San Vito al Tagliamento nel 1984, l’Avv. Marco Zaffino ha conseguito la Maturità al Liceo Scientifico “Le Filandiere” e, successivamente, iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine, si è Laureato con pieni voti grazie ad una tesi sperimentale in Diritto Industriale.

Ha svolto poi la pratica forense a Pordenone, presso lo studio dell’Avvocato Civilista e Penalista Sara Rizzardo.

Al termine dei diciotto mesi di tirocinio ha superato l’esame di Stato avanti la Commissione della Corte d’Appello di Trieste conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

E’ iscritto dal Gennaio 2015 all’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Successivamente ha collaborato con lo Studio degli avvocati civilisti e penalisti Fabio Gasparini e Luisa Vianello di Pordenone.

Dal 2019 ha fondato lo studio legale Zaffino, con sede principale nel cuore di San Vito al Tagliamento, in Piazza del Popolo.

Svolge la propria attività professionale occupandosi principalmente di diritto penale e di diritto civile.

È abilitato al patrocinio a spese dello stato in materia civile, penale e per gli affari di volontaria giurisdizione.

Come relatore ha svolto attività formativa in materia di protezione giuridica delle persone sottoposte ad amministrazione di sostegno ed in materia di diritto di famiglia

E’ iscritto all’Associazione Giovani Avvocati di Pordenone (AIGA).

E’ membro della Commissione patrocinio a spese dello stato e della Commissione curatori dell’eredità giacente presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.

Ha collaborato e collabora con importanti Aziende dell’area Pordenonese e Veneziana, sia pubbliche che private, ha maturato altresì una significativa esperienza come consulente di numerose associazioni del terzo settore che si occupano prevalentemente di amministrazioni di sostegno.

Marco Zaffino